NDR utilizza Avid Studio Suite per rinnovare la popolare trasmissione di attualità

L’emittente pubblica regionale tedesca offre fantastiche grafiche televisive con soluzioni di studio virtuale, create mediante la piattaforma Avid MediaCentral

IBC (padiglione 7, stand J20), AMSTERDAM, 9 settembre 2016 – Avid® (Nasdaq: AVID) oggi ha annunciato che l’emittente televisiva e radiofonica pubblica tedesca, Norddeutscher Rundfunk (NDR), membro regionale dell’emittente nazionale ARD, ha adottato un sistema di studio virtuale all’avanguardia con diverse soluzioni di Avid Studio Suite. Grazie alla tecnologia della piattaforma Avid MediaCentral®, il nuovo sistema aiuta NDR a mantenere il proprio vantaggio competitivo e rinnovare una delle trasmissioni di attualità più popolari.

NDR gestisce studi locali nelle province settentrionali della Germania, coprendo Schleswig-Holstein, Bassa Sassonia, Amburgo e Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Lo studio NDR di Kiel ha deciso di investire in nuovi strumenti per rinnovare la popolare trasmissione di attualità Schleswig-Holstein Magazin, trasmessa ogni giorno nella Germania settentrionale da oltre 30 anni. Nel corso della sua storia, lo show ha mantenuto uno stile tradizionale e uno studio classico, ma i produttori hanno deciso che era il momento di  adottare le innovazioni tecnologiche per coinvolgere anche un pubblico più giovane. “Volevamo dare alla nostra trasmissione un taglio più coinvolgente. È per questo che abbiamo deciso di lavorare con immagini più imponenti sullo schermo sullo sfondo”, ha affermato Norbert Lorentzen, direttore di NDR Television a Kiel.

Per coinvolgere i visitatori con un aspetto più moderno e uno stile di maggiore impatto, NDR ha adottato una soluzione di studio virtuale a Kiel, la capitale dello Schleswig-Holstein, basata sulle soluzioni Avid Studio Suite. Il sistema comprende un sistema di base rivoluzionario: Avid ProSet con soluzioni grafiche in onda.

“La nostra esperienza con le soluzioni Avid è sempre stata positiva in diversi studi, il che ha semplificato notevolmente l’adozione di questa soluzione”, ha affermato Matthias Rach, direttore dei servizi di produzione, radio, TV e sistemi in NDR. “Il processo di progettazione è stato sviluppato da Avid ed NDR, e ne è risultato un sistema rivoluzionario che ci consente di creare grafiche accattivanti e generare contenuti coinvolgenti per diverse centinaia di migliaia di spettatori dello Schleswig-Holstein Magazin”.

Avid Maestro consente di creare in modo perfetto le grafiche di trasmissione utilizzate da NDR nelle sue produzioni. Nell’efficace flusso di lavoro ProSet, il sistema di studio virtuale a quattro telecamere si avvale di quattro server HDVG+ per rendering di grafica 3D in tempo reale. Inoltre due sistemi HDVG2 a doppio canale consentono di trasmettere perfettamente grafiche in onda, come testi in sovraimpressione nella parte inferiore dello schermo, loghi e immagini a schermo intero.

NDR si avvale di Avid 3Designer (il predecessore di Avid 4Designer) per creare le grafiche e del plug-in MOS Avid News Producer per il sistema di redazione OpenMedia per tutti i flussi di lavoro della redazione. Il protocollo MOS connette alla perfezione l’intero sistema della redazione ad altri ambienti di produzione, con il plug-in Avid che funge da ponte tra questi avanzati sistemi.

“Con le eccezionali soluzioni Studio Suite per studi virtuali e grafiche in tempo reale, NDR ora presenta un flusso di lavoro efficace ed estremamente efficiente in grado di rispondere alle sfide più complesse a livello di grafica”, ha affermato Tom Cordiner, vicepresidente delle vendite internazionali in Avid. “Con la tecnologia offerta dalla piattaforma MediaCentral, il nuovo flusso di lavoro consente a NDR di fornire contenuti coinvolgenti e di elevata qualità che attrarranno nuovi spettatori”.