REGOLAMENTO ART. 11 D.P.R. 26 OTTOBRE 2001, 430
“Avid Music Contest”
CHI PROMUOVE IL CONCORSO
Avid Technology Srl – con sede legale in Palazzo T2 Strada 7 – 20089 Rozzano (MI) – P.IVA e
C.F. 10642930159 (di seguito “Avid” o il “Promotore” o la “Società Promotrice”)
SOCIETA’ DELEGATA
SdM Srl con sede legale in via Ariberto 24 – 20123 Milano – C.F. e P.I. IVA 12079020157
IN QUALE AREA SI PUO’ PARTECIPARE
Territorio Nazionale Italiano e della Repubblica di San Marino.
QUANDO SI PUO’ PARTECIPARE
Dal 16 giugno 2022 al 16 luglio 2022
CHI PUO’ PARTECIPARE
Giovani musicisti emergenti maggiorenni al momento della partecipazione, residenti in Italia o nella Repubblica di San Marino e che dispongono di un profilo Instagram attivo e pubblico prima dell’inizio del concorso.
La Società Promotrice si riserva il diritto di chiedere ai partecipanti e/o vincitori, in qualsiasi momento della manifestazione a premio, la prova dell’iscrizione a Instagram prima della data di inizio del concorso o di procedere autonomamente ad acquisire prova in tal senso e che, qualora non sia fornita prova o la società promotrice non riesca ad acquisirla autonomamente, il partecipante e/o vincitore verrà escluso.
Sono inoltre esclusi dalla partecipazione i dipendenti della Società Promotrice, nonché di tutti i soggetti e le persone giuridiche che siano coinvolti nella organizzazione e nella gestione del presente Concorso.
COM’E’ PUBBLICIZZATO IL CONCORSO
La comunicazione e la pubblicità saranno effettuate online sui canali ufficiali social della Società Promotrice.
Potranno essere previste eventuali ulteriori forme di comunicazione, comunque conformi al presente
regolamento. Il regolamento sarà a disposizione dei partecipanti al link https://www.aviditalia.it/get– your–music–contest/regolamento/
PREMESSA E FINALITA DELL’INIZIATIVA
Attraverso il presente concorso Avid vuole dare la possibilità a giovani musicisti emergenti, provenienti da tutta Italia, di confrontarsi ed essere giudicati da artisti affermati e professionisti del settore musicale italiano.
Il concorso sarà infatti promosso da tre artisti affermati del panorama musicale italiano: ciascun artista rappresenterà un differente team. Ciascun partecipante dovrà scegliere a quale team far parte e comporre un brano con una struttura che duri 1 minuto/1 minuto e mezzo al massimo di una delle seguenti categorie: BALLAD ORIGINALE – UP TEMPO ORIGINALE – COVER RIARRANGIATA.
I partecipanti potranno scegliere solo una delle tre categorie presentando un solo brano e quindi abbinarsi ad uno solo dei tre team/artisti. Ad ogni artista/team sarà associato un differente # di riferimento, sarà quindi fondamentale per l’utente, in fase di partecipazione, indicare il giusto # ai fini della correttezza della partecipazione stessa, come di seguito esplicitato.
COME PARTECIPARE
Una volta realizzato il brano, per partecipare al presente concorso, l’utente dovrà seguire i seguenti passaggi:
– realizzare un contenuto di un minuto / un minuto e mezzo con il brano ideato
– caricare il contenuto sul proprio profilo Instagram, taggando @Aviditalia ed inserendo nella descrizione del video l’#avidmusiccontest e l’# dedicato al suo team: #teambertolotti #teamA3C o #teamstabber
– inserire nella descrizione del post la dicitura partecipoeautorizzo per le seguenti finalità:
– partecipo serve a confermare la propria volontà a partecipare alla presente manifestazione a premio;
– autorizzo serve ad autorizzare il promotore (titolare del trattamento) ad effettuare il mirroraggio automatico dei dati del partecipante e del Contributo su un server che risiede sul territorio italiano per fini strumentali al concorso nonché a dare conferma di accettazione del presente regolamento e dell’informativa privacy.
Di seguito l’insieme di brani e diciture sarà definito complessivamente come il “Contributo”.
Il Contributo postato dall’utente che soddisferà i requisiti sopra riportati, unitamente al nome del profilo su Instagram (es.@partecipante) e alla descrizione inserita, come indicato al punto 2 e al punto 3, verrà automaticamente acquisita attraverso un applicativo software e salvata su un database ubicato in Italia.
N.B.
• Tutte le partecipazioni (commenti) pervenute oltre le ore 23.59 del periodo indicato al paragrafo “QUANDO SI PUO PARTECIPARE” non saranno considerate ai fini delle selezioni.
• Per poter effettuare l’acquisizione del Contributo il profilo del partecipante dovrà essere pubblico e non soggetto a “shadowban” da parte di Instagram. Nell’eventualità in cui il Contributo sia postato con un profilo privato o qualora il profilo del partecipante sia soggetto a “shadowban”, non sarà possibile acquisire il Contributo postato e, quindi, la partecipazione al concorso non sarà possibile.
• Sarà possibile partecipare al concorso una sola volta inviando un solo Contributo; in caso di partecipazioni plurime riconducibili ad uno stesso utente, sarà considerata valida solo la prima realizzata in ordine temporale e correttamente convalidata.
DETTAGLI SULLA MODERAZIONE DEI CONTENUTI E LINEE GUIDA
Il Promotore non ammetterà al concorso Contributi che non siano coerenti con le finalità del Concorso, che riproducano marchi o altri segni distintivi di terze parti o che non siano conformi a
quanto di seguito specificato.
L’utente potrà postare solo Contributi che:
– siano palesemente in contrasto con norme di legge;
– che siano di cattivo gusto, volgari, osceni o offensivi della morale corrente, politica o religiosa;
– in cui siano presenti contenuti che incitino all’odio o alla violenza;
– che sfruttino e/o utilizzino illecitamente e/o in maniera comunque lesiva e degradante i marchi e segni distintivi (sia denominativi che figurativi) della Società Promotrice e/o di qualsiasi altra società o brand;
– in cui siano citati marchi/loghi di soggetti terzi;
– in cui siano violati, in qualunque modo, diritti di terzi, anche in riferimento ai diritti d’autore, ai marchi e/o segni distintivi e più in generale si violino diritti di proprietà intellettuale e/o industriale;
– in cui sia presente una qualsiasi forma di pubblicità diretta o indiretta a qualsiasi attività o prodotto/servizio;
– in cui siano presenti contenuti inappropriati che la Società Promotrice, a suo insindacabile giudizio, ritenga non opportuni.
I Contributi postati verranno pertanto moderati da un team preposto in base alle linee guida sopra esplicitate.
La valutazione potrà portare all’approvazione del Contributo oppure alla sua cancellazione qualora questo non possedesse i requisiti richiesti e/o non risultasse in linea con i principi di partecipazione al Concorso.
L’utente dichiara di aver preso attenta visione del regolamento del Concorso e degli specifici requisiti e responsabilità in merito al Contributo postato mediante l’inserimento della dicitura
partecipo e autorizzo nel post di partecipazione al Concorso.
GIURIA di selezione dei finalisti
Tutti coloro che avranno inviato un Contributo valutato positivamente avranno diritto a partecipare all’assegnazione dei premi.
Entro il 19 Luglio 2022, una giuria composta da esponenti della Società Promotrice e da altri soggetti incaricati dal Promotore, riuniti eventualmente anche in videoconferenza, alla presenza di un Notaio o di un funzionario camerale competente per territorio in qualità di garante e tutore della fede pubblica, valuterà le partecipazioni ricevute al fine di individuare n. 3 finalisti titolari, 1 per ciascuno dei 3 team previsti.
Saranno individuate inoltre n. 2 riserve per ciascun finalista che subentreranno nel caso di mancata convalida della selezione da parte del titolare.
I giurati valuteranno i Contributi sulla base dei seguenti criteri:
– Registrazione: verrà valutata la capacità e l’accuratezza in fase di registrazione;
– Produzione: verrà valutata l’originalità e la completezza della produzione musicale;
– Mix: verrà valutata la qualità del mix della traccia
In funzione del numero di partecipazioni pervenute potrà essere prevista una preselezione d’intesa con il Pubblico Ufficiale incaricato attraverso la quale saranno individuate le n. 20 partecipazioni che, ad insindacabile giudizio del comitato di moderazione, risulteranno essere più in linea con quanto previsto dal regolamento e meritevoli quindi di partecipare alla suddetta giuria. Nel caso in cui un partecipante dovesse aver sbagliato ad indicare l’# associato all’artista/team di appartenenza in base al genere musicale del Contributo inviato, il Promotore ricollocherà il Contributo nel corretto team.
COMUNICAZIONE DELLE SELEZIONI
I partecipanti selezionati saranno contattati tramite la pagina personale del profilo social Instagram utilizzato per la partecipazione e, in tale occasione, saranno richiesti i dati personali (e–mail e telefono) necessari per l’invio della comunicazione ufficiale di selezione.
Ai finalisti sarà quindi chiesto di sottoscrivere e restituire, per e–mail, entro 72 ore dalla data di notifica della selezione, all’indirizzo mail comunicato, la documentazione per la convalida della selezione stessa, consistente in:
– copia del modulo di accettazione al proseguimento* alla partecipazione al concorso debitamente compilato e firmato;
– copia del Contributo ideato completo in formato WAV 16/44;
– copia della manleva** sul Contenuto inviato per la partecipazione debitamente compilato e firmato;
– copia del documento di identità in corso di validità.
*A fronte del ricevimento della documentazione su indicata, il finalista acconsente di divulgare live il brano creato alla serata finale, organizzata presso White Studio 2.0 (a Milano) e prevista entro il 31/07/2022 davanti all’apposita giuria prevista per la selezione del vincitore.
La data esatta della serata finale sarà tempestivamente comunicata dal promotore ai selezionati interessati.
La giuria sarà trasmessa in diretta streaming, i finalisti potranno decidere di partecipare recandosi fisicamente a Milano oppure collegandosi da remoto tramite computer o altro dispositivo.
Se il finalista deciderà di recarsi fisicamente presso lo studio, gli eventuali costi di trasferta e/o pernottamento e/o ogni altra spesa eventuale saranno a carico del finalista stesso.
Il finalista, qualora acconsenta, sarà coinvolto in riprese video e, in tale ipotesi, si impegnerà a cedere gratuitamente al Promotore i diritti di utilizzo della sua immagine.
Si precisa che gli eventuali contenuti video e/o fotografici che lo ritraggono potranno essere utilizzati per scopi comunicativi e promozionali sui canali social e sul sito istituzionale del Promotore.
Il finalista si impegna inoltre a:
– non sfruttare, in alcun modo, né direttamente, né indirettamente, la sua partecipazione per fini pubblicitari e/o commerciali;
– non compiere, gesti o utilizzare capi di vestiario aventi riferimenti, anche indirettamente, pubblicitari o promozionali;
– conservare un atteggiamento riservato e pudico.
Qualsiasi comportamento del finalista selezionato giudicato in via esclusiva dal Promotore quale lesivo della propria immagine, decoro, moralità, correttezza o a qualsiasi titolo considerato contrario a norme imperative e/o principi del buoncostume, comporterà l’immediata esclusione del finalista, con riserva di ogni azione legale del caso.
**Ai selezionati verrà richiesto di:
– dichiarare di essere l’unico autore e ideatore del Contributo inviato per la partecipazione al concorso;
– dichiarare che il Contributo da lui inviato è originale, inedito e libero da qualsivoglia diritto di utilizzazione e copyright, non scaricato da Internet e che pertanto non viola alcun diritto di privativa di terzi;
–dichiarare di tenere indenne e manlevare il Promotore, nonché i soggetti ad esso collegati o da esso controllati, i suoi rappresentanti, dipendenti, consulenti, nonché qualsivoglia suo partner commerciale, da eventuali pretese avanzate da terzi, a qualsiasi titolo, in relazione ai diritti d’autore ceduti al Promotore e/o ai contenuti del Contributo inviato;
– liberare il Promotore da qualsiasi responsabilità e da qualsiasi genere di rivendicazione e reclamo da parte di chiunque abbia preso parte al Contributo inviato e da tutti i costi e gli oneri di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto del Contributo inviato.
– prendere nota del fatto che il video inviata sarà pubblicato su Internet e pertanto visualizzabile da chiunque.
Il Promotore non si assume alcuna responsabilità in relazione ai selezionati per i quali:
• la mailbox risulti piena;
• l’e–mail indicata in fase di partecipazione sia errata o incompleta;
• non vi sia risposta dall’host destinatario dopo l’invio dell’e–mail;
• la mailbox risulti disabilitata temporaneamente o definitivamente;
• l’e–mail indicata in fase di accettazione di selezione sia inserita in una black–list;
• il numero di telefono indicato sia errato o non più attivo.
GIURIA TECNICA FINALE
Entro il 31 Luglio 2022 presso White Studio 2.0 a Milano, alla presenza di un Notaio o di un funzionario camerale competente per territorio in qualità di garante e tutore della fede pubblica, si
svolgerà la serata finale in occasione della quale una Giuria tecnica, composta da esponenti della Società Promotrice, valuterà i brani dei 3 finalisti per stilare la classifica finale e di conseguenza il vincitore del contest.
I componenti della Giuria tecnica esprimeranno, per ciascun finalista, un voto da 1 a 10; i voti dei giurati saranno successivamente sommati tra loro al fine di determinare, per ciascun finalista, la somma dei voti ricevuti.
Il finalista che avrà ottenuto il punteggio più alto sarà proclamato vincitore, aggiudicandosi il premio di valore maggiore.
Gli altri due finalisti classificatesi nella 2° e 3° posizione si aggiudicheranno i premi previsti per le rispettive posizioni in classifica.
PREMI IN PALIO
N. | PREMI | VALORE UNITARIO | CLASSIFICA |
1 | Avid S1 Control Surface Avid corredata con una sottoscrizione annuale di una licenza software di Pro Tools Studio | € 1.495 + iva | 1° classificato |
1 | Sottoscrizione triennale di una licenza software Avid Pro Tools Studio | € 888 + iva | 2° classificato |
1 | Sottoscrizione triennale di una licenza software Pro Tools Artist | € 267 + iva | 3° classificato |
MONTEPREMI
Il valore totale del montepremi è di € 2.650 + iva
CONSEGNA DEI PREMI
I premi verranno consegnati ai vincitori entro 180 giorni dalla vincita, in conformità al D.P.R. n. 430/2001 – art. 1, comma 3.
La consegna dei premi avviene tramite spedizionieri (corriere o posta): nessuna responsabilità è imputabile alla Società Promotrice o alla Società Delegata in caso di consegna di un premio la cui confezione sia stata evidentemente manomessa, rotta e/o rovinata. Nel caso in cui questa eventualità si verificasse, il destinatario dovrà evidenziarlo al momento della consegna e non dopo la firma della ricevuta/bolla di consegna del premio stesso. Pertanto, si invita il vincitore, o chi per lui è stato incaricato al ritiro del premio, a controllare accuratamente che la confezione non rechi segni evidenti di manomissione o rottura, tali da far presumere che il premio sia stato danneggiato o sottratto totalmente o parzialmente. In caso di lecito dubbio, il vincitore ha facoltà di respingere il premio con motivazione scritta oppure di ritirare il premio con riserva di verifica. Tale riserva deve essere indicata chiaramente sulla bolla di consegna.
La Società Promotrice non si assume alcuna responsabilità in caso di mancato recapito dei premi dovuto all’indicazione di indirizzi o dati personali errati da parte dei partecipanti o per disguidi postali.
I vincitori non possono contestare i premi a loro assegnati, né richiederne il cambio o la sostituzione.
I premi non sono cedibili a terzi.
I premi non sono convertibili in denaro o gettoni d’oro.
La Società promotrice si impegna a consegnare ai vincitori un premio d’uguale natura e/o tipologia sia nelle prestazioni sia nel valore di mercato se al momento della consegna il premio (o una parte di esso) avrà subito modifiche, aggiornamenti di forma e/o di sostanza rispetto a quanto promesso.
DEVOLUZIONE DEI PREMI NON ASSEGNATI
I premi non richiesti o non assegnati verranno devoluti a Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro ETS – Viale Isonzo 25, 20135 Milano – Codice fiscale: 80051890152
PRECISAZIONI
La partecipazione al concorso è gratuita.
Il Promotore si riserva di verificare l’effettiva appartenenza dei partecipanti alla categoria dei destinatari.
Il Promotore si riserva di effettuare tutte le verifiche relative alla corretta partecipazione al concorso.
Nel caso in cui si dovesse riscontrare che i partecipanti abbiano utilizzato mezzi e strumenti illeciti o in violazione del normale svolgimento del concorso, essi perderanno il diritto al premio
eventualmente acquisito. In tal caso, il Promotore si riserva il diritto di procedere, nei termini giudicati più opportuni e nel rispetto delle leggi vigenti, per limitare ed inibire ogni iniziativa avente lo scopo di aggirare il sistema ideato e la meccanica del concorso.
Il Promotore si riserva di utilizzare i Contributi postati dagli utenti ai fini della partecipazione al presente concorso per la creazione di ulteriori contenuti promozionali; il Promotore non prevede alcun compenso economico per gli autori dei Contributi che saranno selezionati a tal fine, ma si impegna a contattare gli autori stessi ai fini del rilascio degli eventuali consensi necessari.
I Contributi dovranno essere liberi da copyright e non saranno restituiti.
La partecipazione al concorso comporta l’implicita accettazione da parte del partecipante del presente regolamento in ogni sua parte e senza alcuna riserva.
La Società Promotrice si riserva il diritto di modificare, anche parzialmente ed in qualunque momento le modalità di partecipazione al concorso, dandone adeguata comunicazione, non introducendo modifiche peggiorative e salvaguardando i diritti già acquisiti dai partecipanti.
Per quanto non indicato nel regolamento, il Promotore si rimette a quanto previsto dal D.P.R. 430/01.
La presente promozione non è in alcun modo sponsorizzata, appoggiata, amministrata da Instagram né da nessun altro social network.
ADEMPIMENTI DEL PROMOTORE
Le operazioni avverranno secondo la normativa vigente ai sensi del D.P.R. 430 del 26/10/2001.
La Cauzione pari al 100% dell’ammontare dei premi posti in palio, di cui all’art. 7 del D.P.R. 430/2001, è stata prestata a favore del Ministero dello Sviluppo Economico mediante fideiussione, a tutela del rispetto dei diritti dei consumatori.
La Società promotrice dichiara di rinunciare alla facoltà di rivalsa della ritenuta alla fonte a favore dei vincitori.
Il server di mirroring utilizzato per lo svolgimento del concorso è ubicato in Italia.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali forniti dai partecipanti al concorso saranno raccolti, utilizzati e trattati in conformità alle disposizioni del Reg. (UE) 2016/679. I partecipanti al concorso potranno prendere visione dell’informativa privacy della Società Promotrice, disponibile al link https://www.aviditalia.it/termini–condizioni/