Il Centro Sperimentale di Cinematografia diventa Avid Learning Partner

ROZZANO, 27 ottobre 2020 – Il Centro Sperimentale di Cinematografia, Scuola nazionale di Cinema e Avid Technology Srl, rappresentante esclusivo dei prodotti Avid sul territorio nazionale, hanno il piacere di annunciare la sottoscrizione di un accordo strategico di partnership e l’attivazione del programma di formazione Avid Learning Partner (ALP) Academic, rivolto alle istituzioni accademiche per la formazione certificata di alto livello ai propri studenti nel settore dei media.

Il Centro Sperimentale di Cinematografia fondato nel 1935 è punto di riferimento per il cinema italiano e internazionale. Oltre alla storica sede di Roma, dispone di sedi distaccate in Abruzzo, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Puglia e di una sede internazionale a Valencia in Spagna. Il CSC organizza corsi d’alta formazione nell’ambito di tutte le discipline dell’audiovisivo e si pone come missione lo sviluppo dell’arte e della tecnica cinematografica. Un luogo dove gli allievi hanno a disposizione strutture e tecnologie per imparare il cinema facendo il cinema. Teatri di posa, palestre, sale cinema, laboratori, service, sale mix, sartorie: un enorme impegno che ha fatto del CSC una delle poche scuole al mondo dove tutto è possibile.

Il Centro Sperimentale di Cinematografia è ora Avid Learning Partner Academic.

I corsi di formazione saranno tenuti da istruttori qualificati, in possesso delle specializzazioni richieste da Avid, che permetteranno di rilasciare attestati di certificazione riconosciuti a livello internazionale. Questo è un prezioso valore aggiunto per gli allievi della Scuola che frequentano i corsi triennali equipollenti alla laurea e per quelli dei corsi brevi denominati CSC Lab. I corsi Avid si aggiungeranno ad una didattica già molto ricca, supportata da un’elevata e moderna tecnologia in ambienti confortevoli dove si respira aria di cinema. Il montaggio video e audio avrà come protagonisti i software Avid e gli allievi, come sempre, saranno gli attori principali di questa impresa.

Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, che rimane oggi uno dei riferimenti tra i più quotati e riconosciuti a livello internazionale per la formazione di alta specializzazione di registi, attori, scenografi, montatori, fonici e di tutte le maestranze che operano nel settore del cinema e dei media ” ha detto Alessandro D’Auria, Direttore Commerciale di Avid Technology Srl.

“La collaborazione strategica con Avid Technology Srl si configura in un ampio progetto di innovazione che il Centro Sperimentale di Cinematografia, Scuola Nazionale di Cinema, sta portando avanti negli ultimi anni. – ha detto Andriano De Santis, Preside del Centro Sperimentale di Cinematografia. – Sono molto contento di legare il nome del CSC con l’azienda che è leader indiscusso nel suo settore. Sono convinto che la partnership possa aprire le porte a nuovi progetti creativi che ci vedranno insieme nel presente e nel futuro”.