fbpx
Sibelius 2024.3

Siamo entusiasti di presentarvi il primo aggiornamento di Sibelius per il 2024! Questo update, ricco di nuove funzionalità e miglioramenti, è ora disponibile per utenti Windows, Mac, iOS e iPadOS. 

COPIA & INCOLLA MIDI TRA SIBELIUS E PRO TOOLS 

La possibilità di copiare e incollare liberamente le clip MIDI tra Sibelius e Pro Tools è una delle principali aggiunte di questo aggiornamento. Questa funzionalità è disponibile per tutte le versioni di Sibelius e Pro Tools, aprendo nuove possibilità per gli utenti che lavorano su entrambe le piattaforme.  

KEYPAD RIDIMENSIONABILE 

Nel nostro precedente rilascio, abbiamo aggiornato il keypad per portare non solo l’aspetto moderno e intuitivo dall’ambiente mobile al desktop, ma anche per introdurre una nuova piattaforma che ci consenta di aggiungere funzionalità al keypad su tutti i dispositivi. Questa volta stiamo introducendo due ulteriori miglioramenti al keypad che erano molto attesi. 

Innanzitutto, è ridimensionabile! Questa funzionalità è stata richiesta a lungo da parte degli utenti, quindi siamo lieti di averla introdotta. Ora puoi fare clic e trascinare uno qualsiasi dei quattro angoli per ridimensionare il keypad. Che tu scelga di ingrandirlo per riempire tutto lo schermo o di ridurlo al di sotto della dimensione predefinita, speriamo che i nostri compositori che utilizzano schermi più piccoli trovino questa funzione particolarmente utile. 

Puoi ridimensionare il Keypad anche con nuovi comandi: 

  • “Ingrandisci Keypad” 
  • “Riduci Keypad”

Questi comandi modificano le dimensioni del Keypad del 10% e si fermeranno alle dimensioni minime e massime predefinite. Puoi anche ripristinare le dimensioni del Keypad digitando “Ripristina dimensioni Keypad” nella Ricerca Comandi, oppure facendo doppio tap sulla barra del titolo del Keypad per farlo tornare alle dimensioni predefinite. 

Come prima, puoi trascinare il Keypad su un altro schermo per liberare spazio sul monitor principale. Se hai un touch screen, troverai semplice toccare un Keypad più grande e utilizzare i gesti touch che abbiamo introdotto negli ultimi anni. 

Le dimensioni e la posizione del Keypad vengono salvate e caricate per ogni spartito. Se desideri impostare la posizione e le dimensioni del Keypad e di altre finestre in modo che appaiano sempre in una posizione specifica per ogni spartito, vai su File > Preferenze e poi seleziona “Imposta Dimensioni e Posizione Personalizzate” dalla pagina dei File. 

ARTICOLAZIONI PERSONALIZZATE SUL KEYPAD 

Un’altra funzionalità richiesta è che il Keypad mostri le articolazioni personalizzate nel quarto layout del Keypad denominato “Articolazioni”.  

Finalmente, nella versione 2024.3, l’attesa è finita. Ora puoi semplicemente definire le tue articolazioni personalizzate nella finestra di dialogo Modifica Simboli (come prima), e appariranno nel Keypad. 

Questi simboli si ridimensioneranno insieme al keypad, e mostreranno i simboli colorati se utilizzi grafiche nelle tue articolazioni personalizzate. 

SIBELIUS CONNECT: CONTROLLO REMOTO PER SIBELIUS 

In Sibelius 2024.3, è stato introdotto un nuovo modo di controllare Sibelius! Utilizzando Sibelius Connect, ora è possibile controllare Sibelius da remoto tramite app eseguita localmente o da un dispositivo mobile o tablet. Per motivi di sicurezza, questa funzionalità deve essere abilitata prima di poter essere utilizzata. Per farlo, vai alla pagina “Dispositivi Ingresso” di File > Preferenze e abilita “Consente a Sibelius di essere controllato in remoto da altre applicazioni”, come mostrato di seguito.

Puoi lasciare la porta 1898 a meno che non sia specificamente richiesto dall’applicazione a cui stai collegando Sibelius. 

Una volta abilitata, avvia l’applicazione con cui desideri controllare Sibelius, come ad esempio l’app Stream Deck. A seconda dell’app che scegli, potresti dover attivare uno dei comandi premendo uno dei pulsanti sul dispositivo o sull’app (non importa quale). Questo invierà la richiesta iniziale di accoppiamento con Sibelius. Dopo questo passaggio, vedrai apparire una finestra pop-up che ti permetterà di confermare la connessione. 

Da adesso puoi controllare Sibelius da remoto! Se sei un programmatore interessato a scrivere un’integrazione, puoi trovare tutti i dettagli delle specifiche tecniche nella sezione “Riferimento linguaggio manoscritto”, in File > Plug-in all’interno di Sibelius. 

ALTRE MIGLIORIE 

Oltre alle nuove funzionalità principali, questo aggiornamento include anche una serie di correzioni di bug e miglioramenti minori, che contribuiscono a rendere Sibelius un software ancora più affidabile e stabile.